Losanna Svizzera

Losanna Svizzera

Canton Vaud

Testi e Foto a cura di Gabriele Ardemagni

Losanna ( Lausanne ) è nota come sede del Comitato Internazionale Giochi Olimpici, la lingua di maggioranza é il francese ed è la quarta città elvetica per popolazione con circa 170000 abitanti. Si affaccia a nord del Lago Lemano, conosciuto anche come Lago di Ginevra, vicina a Montreux a Est e a Ginevra a Ovest.

20190620_175129

Proprio sul bel lungolago ricco di ville ottocentesche si affaccia il Museo Olimpico circondato da un bel parco a tema ricco di statue, sculture e del braciere con la fiamma sempre ardente.

20190620_180648.jpg

Il Comitato Internazionale Olimpico si trova appena fuori città raggiungibile dai vari mezzi a disposizione della ben fornita rete pubblica; una curiosità, seppur piccina e disposta su discreti dislivelli Losanna è l’unica città elvetica dotata di metropolitana ( due linee per la precisione ).

Schermata 2019-09-09 alle 19.57.32

Parlavo di dislivelli si perchè dal lago subito prima si sale per raggiungere parchi e terrazze panoramiche, appena dopo si scende vertiginosamente ( tre piani con ascensore pubblico ) per raggiungere il quartiere moderno del Flon, si risale infine verso il centro storico fino a raggiungere la collina dove sorge la grande cattedrale.

Il quartiere Flon ex zona industriale è stato oggetto di rivalutazione negli ultimi anni, ( buona abitudine frequente delle città svizzere come Zurigo con Zuri-West e Basilea con il quartiere fieristico ), diventando un centro di movida con locali e ristoranti moderni, laboratori creativi e sedi di brand modaioli; la chicca ? Un bell’aperitivo su una delle numerose terrazze dei rooftop bar.

DSC08448

La cattedrale Notre Dame de Lausanne e la chiesa di San Francesco ci riportano indietro nei secoli: maestosa ma austera la prima con grandi vetrate colorate e una posizione di dominio sulla città, fortemente voluta la seconda dai devoti del poverello di Assisi e protagonista in Dicembre del Mercatino di Natale che si svolge tutto intorno all’edificio sacro.

Avendo visitato fotografando e filmando tutte le maggiori città svizzere, personalmente trovo Losanna la più equilibrata ed affascinante, un vero gioiello di life-style che coniuga moderno e antico in una meravigliosa cornice.

Come raggiungere Losanna:

Consiglio sempre l’uso del treno, partendo da Milano con l’Eurocity

Schermata 2019-09-09 alle 17.51.51
Losanna Stazione Ferroviaria

In auto in meno di 60 minuti passando per Domodossola ( obbligatoria la vignetta adesiva per circolare sulle autostrade di tutta la Svizzera fino al 31 Gennaio 2020 al costo di 40,00 CHF ( circa € 35,00 se acquistato in Svizzera, poco di più se acquistato in Italia )

Si ringrazia Svizzera Turismo in Italia nella persona di Francesca Rovati – Media Manager Northern Italy

https://www.myswitzerland.com/it/

Un servizio video per lo speciale Svizzera le città d’arte é andato in onda su Telenova. Qui il video su Lugano estratto dallo speciale ( a cura di Aristide Malnati, immagini/montaggio di Gabriele Ardemagni, inviata Mariella Petagine ).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...