La Valsassina di Leonardo

La Valsassina di Leonardo

Una mostra e un video per descrivere quanto la valle sopra il lago di Lecco abbia dato al grande genio ( e al Ducato di Milano ) e viceversa.

Grande successo in Valsassina per la mostra “La Valsassina di Leonardo”  svoltasi nel periodo estivo a Barzio, presso la sede della Comunità Montana. Successo di pubblico, oltre 6500 presenze in due settimane e apprezzamento da parte del pubblico, soprattutto dal mondo della scuola che ha chiesto materiale e soprattutto il video realizzata per l’occasione e proposto in coninuo durante tutto il periodo della. Il Video “La Valsassina di Leonardo”, realizzato con la progettazione ed il coordinamento di Giacomo Camozzini da Gabriele Ardemagni, fotografo professionista e operatore per Telenova di Milano.
Il filmato è una raccolta di testimonianze sul passaggio del genio vinciano in Valsassina e nei territori limitrofi, raccontate dal giornalista Michele Mauri (direttore di Vivere) che ne ha curato i testi e dallo storico Marco Sampietro. La voce narrante del documentario è di Aristide Malnati, giornalista ed egittologo, che ne curerà una messa in onda proprio per l’emittente milanese Telenova, con l’inviata Mariella Petagine.
Le immagini partono da Milano, dal Castello sforzesco e poi si proiettano in Valsassina, non prima di aver attraverso i Navigli e l’Adda. Un viaggio a ritroso reso ancor più suggestivo dalla voce fuori campo dello stesso Leonardo da Vinci, interpretato dall’attore Nicola Bizzarri. Riprese spettacolari del territorio, dagli angoli citati nel Codice Atlantico agli aspetti più particolari citati o descritti in disegni e opere da Leonardo da Vinci più di 500 anni fa.

Si è trattato di un percorso espositivo ideato per celebrare – a 500 anni dalla scomparsa del grande genio italiano – sottolinea l’importanza dei soggiorni milanesi e delle escursioni compiute all’interno del Ducato, da Leonardo, in particolare nel territorio lecchese.
Obiettivo della mostra è stato ( attraverso fotografie molte delle quali dello stesso Gabriele Ardemagni, disegni e stampe d’epoca ), non solo quello di elencare le tappe, ma piuttosto di immergere il visitatore nel mondo visto da Leonardo e di far rivivere in parte le sue stesse emozioni. Per questa ragione è stato prodotto anche un cortometraggio originale. Grazie a immagini inedite e spettacolari, è stato possibile ripercorrere in pochi minuti un affascinante viaggio d’epoca fra il capoluogo lombardo e la Valsassina.

Per conoscere più a fondo la figura di Leonardo e in particolare il contesto storico, geografico, socio-economico e scientifico all’interno del quale si trova ad operare il grande e multiforme genio leonardesco, verranno proposti, nel mese di novembre, due seminari di studio tenuti da ricercatori di storia locale, specialisti di estrazione accademica, pubblicisti e appassionati studiosi vinciani. Nel primo, “Leonardo in Lombardia”, viene indagato e valorizzato il periodo lombardo di Leonardo, che segna l’apice della sua carriera di artista, scienziato, ingegnere, urbanista, architetto, studioso della natura e del corpo umano. È a Milano che lascia uno dei suoi capolavori ( L’Ultima cena ) e a Vaprio d’Adda, prima della loro dispersione, sono stati conservati i suoi numerosi disegni che testimoniano il vastissimo campo dei suoi interessi e insieme costituiscono la base delle sue ricerche artistiche. Nel secondo, “La Valsassina vista con gli occhi di Leonardo”, vengono presentati e commentati i celebri appunti del Codice Atlantico relativi al suo passaggio in Valsassina ( la cascata della Troggia, la Grigna, le miniere e “cose fantastiche” ), integrati con altre memorie vinciane a dimostrazione della fortuna leonardesca in Valsassina.

Scheda tecnica del video documentario
Durata: 15 minuti
Ideazione e coordinamento: Giacomo Camozzini http://www.valsassinalavalledeiformaggi.it
Testi: Michele Mauri
Riprese e montaggio, editing: Gabriele Ardemagni www.gabrieleardemagni.com
Testimonianze: Michele Mauri, Marco Sampietro
Voice over: Aristide Malnati
Inviata: Mariella Petagine
Operatore Drone: Matteo Lambrugo
Film Production: Paolo Cagnotto

Due screen del video

Qui trovate il promo: Trailer Video La Valsassina di Leonardo

quattro facciate delle ventiquattro facenti parte della mostra

 

2 logo_2600px_nero

Il servizio é pubblicato sul numero #118 Settembre del mensile Miraflores Press

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...