Obereggen – Val d’Ega BZ

Obereggen – Val d’Ega BZ

A cura di Gabriele Ardemagni e Nataly Duenas

Primi di Agosto 2019 a neanche mezzora di auto ( poco di più con un bus di linea ) dalla stazione ferroviaria di Bolzano, ci si ritrova a ben 1550m immersi nella natura ai piedi del Latemar che domina Obereggen con i suoi 2842m. Il Sud Tirolo è rinomato si sa per le Dolomiti, un autentico Paradiso in Inverno per gli sciatori e in Estate per gli amanti del trekking e dell’alpinismo; anche la piccola, ( ma ricca di luoghi incantevoli ), Val d’Ega dice la sua e lo fa in maniera più che vincente con un territorio attrezzatissimo per tutte le esigenze, dall’atleta più esigente alla famiglia in cerca di percorsi naturalistici per far conoscere le bellezze della montagna ai più piccoli.

Prendiamo alloggio nello splendido Hotel Cristal ****s, posizionato a ridosso della folta pineta che risale le pendici del Latemar, una struttura moderna e imponente ma rispettosa dell’ambiente nel quale è inserito con rivestimenti lignei dal design accattivante. Nonostante le dimensioni importanti l’hotel è a conduzione familiare, la famiglia Thaler ci ha accolti al primo pomeriggio con una fetta notevole di ottima torta !!!

https://www.hotelcristal.com/it

All’arrivo nella frazione di Obereggen troviamo un parcheggio pubblico adiacente ad un boschetto con parecchi alberi scolpiti abilmente con la fauna locale, marmotte, aquile, scoiattoli e altri bellissimi animali, si trova anche una fontana con un acqua davvero buona. Proseguendo verso il basso si arriva alla prima stazione di risalita, una seggiovia che porta a quota 2096m; per questo Inverno 2019 sarà pronta la nuova seggiovia a 8 posti Reiterjoc, ( in Italia ci sono solo un paio di impianti dello stesso tipo ), contemporaneamente accanto all’impianto di risalita sarà inaugurato il nuovo avveniristico locale après ski.

Appena scesi dalla seggiovia ci si ritrova davanti ad una costruzione avveniristica e a nostro avviso ben inserita nel panorama alpino, si tratta del rifugio ( solo ristoro ) Oberholz progettato dai giovani ma talentuosi architetti Peter Pichler e Pavol Mikolajcak, un tripudio di design applicato a materiali basici come legno e vetro. Ovviamente anche il menù é all’altezza della location, vi lasciamo qualche foto per farvi venire l’acquolina in bocca…

https://oberholz.com/it/

Dall’arrivo della seggiovia si possono scegliere vari sentieri tracciati: dal percorso didattico per le famiglie al trekking più lungo ed impegnativo e appena sopra l’impianto di risalita percorrendo un sentiero per circa 5 minuti si raggiunge una piattaforma panoramica a 360° realizzata ovviamente anch’essa in legno, questa ci permette di ammirare il vasto panorama nelle giornate di cielo terso.

Dovete sapere che la trasformazione della frazione di Obereggen in località sciistica di grido é merito del signor Georg Wassensteiner, gli abbiamo chiesto come é nata questa idea e lui ci ha accolto con tutta la semplicità di un uomo di campagna e non come un imprenditore a capo di una spa, davvero illuminante. Una persona decisamente in gamba che non dimostra affatto la sua vera età, adesso conduce con la famiglia un hotel ovviamente a Obereggen lo Sporthotel, ci racconta che verso la fine degli anni ’70 quando faceva il pastore pensò insieme ad amici e colleghi che la valle meritava di più che essere usata come pascolo; dopo aver studiato agronomia in Austria cominciò a guardarsi intorno dove nascevano i primi impianti di risalita e a studiare meglio il territorio dove potessero sorgere piste e relativi impianti sviluppati poi insieme al fratello di un amico che era ingegnere. Con l’aiuto della popolazione locale quasi tutti contadini e mandriani, inizialmente scettici e diffidenti, sono nati i primi progetti e da li é partito tutto. Gli stessi contadini a tutt’oggi soci della s.p.a., che investe i propri profitti nel miglioramento del complesso, lavorano sei mesi nei campi vendendo alle trenta strutture della località i prodotti tipici e nei mesi invernali sono parte del personale addetto agli impianti. Una micro economia decisamente vincente, inoltre di recente Obereggen è stata inserita nel patrimonio dell’UNESCO per i suoi paesaggi unici.

https://obereggen.com/it

https://eggental.com/it

Ringraziamenti:

Ella Ufficio Stampa e Digital PR che ci ha permesso di conoscere la bellissima Val d’Ega http://ellastudio.it/

La famiglia Thaler e lo splendido hotel Cristal

La Dott.ssa Helene Thaler Public Relation & Office Supervision Deutschnofen | Nova Ponente

La guida alpina Alexander Bisan info@naturheilt.it http://www.naturheilt.it/

Herr Georg Wassensteiner “patron” di Obereggen

Il servizio è stato pubblicato sul numero #118 Settembre 2019 del mensile Miraflores Press

Le immagini girate saranno montate per un servizio di prossima uscita sul canale Telenova.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...