Lugano Svizzera

Lugano Svizzera

Canton Ticino

Testi e Foto a cura di Gabriele Ardemagni

A pochi passi dalla Lombardia ( più precisamente dalle province di Como e Varese ) si trova il Canton Ticino conosciuto anche come la “Svizzera Italiana“, si perché di fatto sembra di trovarsi nella prosecuzione naturale del Nord Italia. In mezzo a laghi e monti la città che meglio rappresenta il cantone é Lugano ( il nome deriva forse da Lug nome del dio celtico delle acque oppure da lupus che significa bosco sacro in latino ). La lingua più parlata é l’italiano e il dialetto Lombardo ( comasco nella fattispecie )

Lugano non é solo una bella e accogliente città lacustre attorniata da montagne verdeggianti, essa é la terza piazza per affari bancari in Svizzera dopo Ginevra e Zurigo, tra le più affermate nel mondo.

 

Cosa visitare:

Gli appassionati d’arte non possono perdersi le mostre offerte dal LAC Lugano Arte e Cultura, una struttura modernissima polifunzionale dove poter ammirare arte moderna e contemporanea ma dotata anche di un moderno teatro e varie sale eventi.

https://www.luganolac.ch

Varie chiese campeggiano con i loro campanili la cittadina lacustre, su tutte queste ve ne segnalo due davvero interessanti:

La chiesa di Santa Maria degli Angioli a pochi metri dallo stesso LAC sul lungolago cittadino, in fondo a Via Nassa ( detta la Montenapoleone di Lugano ) ricca di lussuosi negozi, con una facciata semplice e scarna ma che nasconde un interno riccamente affrescato da Bernardino Luini che vi lascerà a bocca aperta.

 

La chiesa di San Carlo Borromeo, in Via Nassa, voluta dallo stesso santo allora Arci-Vescovo della diocesi di Milano nel suo impegno a tenere alto il cattolicesimo in una Svizzera sempre più riformata.

pano_3x3_6554264_1560511872000
Chiesa di San Carlo Borromeo Lugano Svizzera Foto Gabriele Ardemagni

Parco Ciani, uno splendido polmone verde sulle rive del lago, a pochi passi dal Centro e dal Casinò, ricco di sculture e iniziative rivolte soprattutto ai più giovani.

DSC08376
Lungolago dal Parco Ciani Lugano Svizzera Foto Gabriele Ardemagni

Nei dintorni possiamo visitare il paese di Montagnola celebre per aver ospitato gli ultimi decenni di vita e carriera lo scrittore Hermann Hesse, un completissimo museo é visitabile tutto l’anno ma di questo ve ne parlerò presto in un altro articolo sempre corredato di foto e video.

Come raggiungere Lugano:

Consiglio sempre l’uso del treno, partendo da Milano in circa 80 minuti sia con l’Eurocity che con il Tilo ( Ticino-Lombardia )

In auto in meno di 60 minuti passando per Como/Chiasso ( obbligatoria la vignetta adesiva per circolare sulle autostrade di tutta la Svizzera fino al 31 Gennaio 2020 al costo di 40,00 CHF ( circa € 35,00 se acquistato in Svizzera, poco di più se acquistato in Italia )

Si ringrazia Svizzera Turismo in Italia nella persona di Francesca Rovati – Media Manager Northern Italy

https://www.myswitzerland.com/it/

Non vi voglio raccontare troppo dilungandomi qui sul blog, vi lascio al video he meglio riassume quanto di più interessante c’è da visitare in questa bella città con poco meno di 70000 abitanti posta in cima al lago omonimo di fronte a Campione angolo d’Italia in territorio elvetico.

Un servizio video per lo speciale Svizzera le città d’arte é andato in onda su Telenova. Qui il video su Lugano estratto dallo speciale ( a cura di Aristide Malnati, immagini/montaggio di Gabriele Ardemagni, inviata Chiara Stile ).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...